Pulire il piano cottura spesso può essere un vero e proprio problema quando le incrostazioni e le macchie non vengono via. Durante l’arco della giornata moltissime di noi si ritrovano a dover cercare un’alternativa che funzioni per rendere i nostri fornelli e l’interno piano sempre lucido ma soprattutto pulito e senza graffi.
Mantenere questo tipo di superfice sempre impeccabile e come nuova non sempre risulta essere facile. Sono tanti i prodotti in circolazione che ci promettono di ottenere risultati strabilianti ma in realtà spesso si dimostrano essere solo parole. Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi siamo pronte a condividere con voi un rimedio del tutto naturale in grado di trasformare il vostro piano cottura come appena comprato.
Piano cottura, come pulirlo con i fondi di caffè
Spesso ci ritroviamo ad affidarci a prodotti chimici comprati all’interno dei vari supermercati o negozi per la casa. Questi però, nonostante il loro importante prezzo, non sempre riescono a darci il risultato che speravano. Proprio per questo motivo, oggi, vogliamo svelarci un piccolo trucchetto di cui d’ora in avanti non potrete più fare a meno.
Stiamo parlando dell’uso dei fondi di caffè che non solo hanno un’azione abrasiva del tutto naturale ma sono anche in grado di farci risparmiare soldi, aiutare l’ecosistema ma soprattutto di mantenere il nostro piano cottura profumato, pulito e lucido. Di seguito vediamo come utilizzarli al meglio in pochissimi e semplici passaggi che una volta imparati potete condividere con amiche e parenti.
Fondi di caffè: Come usarli per un piano cottura sempre pulito
Spesso i fondi di caffè vengono gettati una volta pulita la classica moka senza però pensare al loro importante uso alternativo. Quest’ultimi oltre ad essere un ottimo concime se mischiato con la terra, può essere anche un alleato indispensabile per pulire il nostro odiato e temuto piano cottura. Per utilizzarlo al meglio non ci vogliono grandi abilità ma ci basterà seguire dei semplici e facili passaggi che vi andiamo ad elencare:
- Iniziamo con togliere tutto il superfluo dal nostro piano cottura così da mantenerlo libero e proprio per la pulizia.
- Prendiamo poi i fondi di caffè e spargiamoli sulle aree in cui la presenza di macchie e di sporco è maggiore.
- Una volta fatto ciò non ci resta che strofinare con l’aiuto di una spugna morbida oppure di un panno umido svolgendo dei movimenti circolari.
Una volta strofinato i fondi di caffè non vi resta che lasciare che la sua azione abrasiva faccia il suo corso e dopo pochi minuti risciacquate con l’aiuto di una pezza umida e successivamente con un panno asciutto. Fin da subito il vostro piano sarà completamente pulito ma soprattutto profumato e brillante come appena comprato, senza macchie e sporco residuo come poteva capitare quando utilizzavate i vari prodotti chimici.
Per ottenere una pulizia ancora più profonda e maggiore potete unire i fondi di caffè insieme a del bicarbonato di sodio così che la sua azione sia ancora più forte. Oppure potete optare per un mix di fondi più qualche goccia di aceto bianco che disinfetta e rimuove tutto il grasso lasciando un profumo di fresco e di pulito. Una volta scoperto questi piccoli trucchetti, siamo sicuri che non potrete più farne a meno!