Quasi tutti, quando ci viene sete, siamo soliti protendere per una bottiglietta d’acqua in plastica, in quanto si tratta della risorsa più comoda a tale scopo. Ora però le cose potrebbero cambiare in quanto, a seguito dell’entrata in vigore di una nuova normativa, non si può più usare la bottiglietta d’acqua in auto. Si tratta infatti di un’abitudine che le forze dell’ordine hanno deciso di scongiurare.
Secondo le disposizioni dell’ultimo minuto, infatti, è severamente vietato, in quanto potrebbero innescare delle conseguenze piuttosto spiacevoli laddove si dovessero verificare degli inconvenienti. Questo discorso sembra riguardare in particolar modo le auto, motivo per cui potrebbe essere un divieto trasportare questi oggetti con sé. Cerchiamo di scoprire quanto più possibile su questa novità.
Regole stradali sempre più inaspettate: che cosa cambia
Tutti siamo consapevoli di come la sicurezza stradale debba sempre essere messa al primo posto, in quanto molti incidenti vengono a verificarsi proprio per la disattenzione e la distrazione dei conducenti. Questi possono distogliere lo sguardo dalla strada per molteplici motivi, ma sono proprio le distrazioni a causare il maggior numero di incidenti e sinistri stradali.
Basti pensare alla possibilità di guardare il cellulare mentre si guida, ma anche bere dell’acqua e mangiare un panino mentre siamo al volante risulta essere tremendamente pericoloso. Proprio per questo nell’ultimo periodo le norme stradali si sono fatte più severe, in quanto sono stati introdotti diversi divieti che hanno come fine proprio quello di intensificare tutto il settore a scopo preventivo.
Attenzione alla bottiglietta dell’acqua: ecco perché non si può ottenere in auto
Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, esistono delle cose che sarebbe meglio non utilizzare quando si guida, poiché basta davvero poco per distrarsi e perdere il controllo del mezzo che stiamo conducendo. La nuova disposizione, che è stata diffusa per la prima volta a Cipro, potrebbe poi arrivare anche in tutti gli altri paesi del mondo e riguarda proprio il divieto di bere l’acqua mentre si è al volante. L’operazione è vietata perché:
- Bere distoglie l’attenzione dalla strada
- La bottiglietta potrebbe cadere e infilarsi fra i pedali
- La plastica potrebbe rimanere esposta al sole e risultare ustionante quando la prendiamo in mano mentre guidiamo
Questi sono solo alcuni dei motivi che comportano un pericolo circa l’utilizzo delle bottigliette d’acqua poiché anche l’atto di prendere la bottiglia per dissetarsi porta il conducente dell’auto a distrarsi e a perdere il proprio obiettivo. Figurarsi poi se la stessa dovesse rimanere esposta al sole e quindi, una volta toccata, risulterebbe incandescente, forse arrivando a procurare l’uscita di strada del mezzo.
L’ultimo pericolo, ma non meno importante degli altri, è quello che vede la possibilità da parte della bottiglia di cadere e insinuarsi fra i pedali dell’auto, rendendo vane operazioni come la frenatura e l’accelerazione. Proprio per questo sarebbe meglio evitare di bere mentre si guida, ma piuttosto fermarsi in una piazzola o in un autogrill per soddisfare questo bisogno primario.