Si può con certezza affermare che il mal tempo è arrivato, dopo il grande caldo e una lunga estate che sembrava destinata a non finire mai, le prime piogge e il primo freddo si è affacciato in modo davvero forte e preciso, specialmente in alcune zone dell’Italia, colpendo tutti gli abitanti che forse non erano ancora pronti.
E le previsione del tempo non lasciano davvero ben sperare considerando il fatto che secondo le ultime notizie, i prossimi giorni potrebbero anche essere peggiori di quelli che abbiamo visto fino ad ora, specialmente se ci soffermiamo in alcune regioni in particolare. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio di che cosa parliamo.
Piogge in arrivo per sette regioni italiane
Ebbene si, le piogge peggiori sono quelle che colpiranno in particolare sette regioni italiane, ovvero: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Basilicata, Puglia, Sicilia e Molise. Sono questi i luoghi in cui il maltempo sembra essere destinato a colpire in misura maggiore nei prossimi giorni e già dalle prossime ore che stanno per arrivare.
Queste saranno segnate con l’allerta arancione, invece resta gialla, almeno per il momento quella nei pressi dei Campi Flegrei zona che tra le altre cose è anche spesso vittima di attacchi sismici di non poco conto. Insomma una situaizone che nelle prossime ore deve essere tenuta sotto stretto controllo. Non ci sono dubbi
Previsioni per Venerdì e Sabato
Le condizioni andranno via via peggiorando, è in arrivo un vero e proprio anticiclone che secondo le previsioni dovrebbe portare ad una intensificazione e propagazione delle piogge dalla parte Nord Est della Penisola, mentre le cose potrebbero restare più stabili per quello che concerne il Sud, almeno per il momento.
- Piogge e maltempo sull’Italia
- I prossimi giorni sono decisivi
- Allerta Arancione
Le piogge potrebbero anche sembrare più intense nella parte collegata alla Liguria dove ci sta una intensificazione e tra le altre cose sono anche possibili dei temporali localizzati e di non poco conto che potrebbero anche creare dei danni che per nessun motivo al mondo devono essere sottovalutati, questo è davvero chiaro.
Insomma non resta che aspettare le prossime ore per vedere se le previsioni verranno confermate o se ci saranno dei miglioramenti repentini, quello che è certo è che è consigliabile prestare massima attenzione specialmente per le zone dell’Italia che abbiamo prima indicato e in cui persiste l’allerta arancione. I danni potrebbero anche essere impossibile da capire e quantificare, cosi come successo in passato.