Metaforicamente parlando, associamo gli spinaci al cartone animato di braccio di ferro. Quando ero piccola e tendevo a fare i capricci nel mangiare le verdure, mia mamma mi citava sempre questo cartone animato, perché gli spinaci mi facessero crescere bene e forte. Ma qual è verità? E’ vero che gli spinaci contengono così tante sostanze nutritive?
Gli spinaci sono un alimento utilizzato in cucina per preparare delle deliziose insalate, ma anche delle ricette contemporanee e super creative. Ma la domanda che molti di noi si pongono è se questo tipo di verdura faccia bene e cosa succede se mangiarlo ogni giorno abbia delle conseguenze o meno.
I benefici e conseguenze nel consumo di spinaci
Sapete che gli spinaci sono considerati un superfood? Già, perché è un alimento, cioè un a verdura, che contiene tante proprietà nutritive che fanno bene alla nostra salute generale. Aiuta a mantenere le ossa più forti e a migliorare la vista. Inoltre, se si sta seguendo una dieta ipocalorica, è ideale consumare gli spinaci, perché bruciano facilmente i grassi.
Tuttavia, in certe condizioni di salute, occorre diminuire o evitare del tutto il consumo di questa verdura. Ad esempio se si soffre di calcoli renali, sarebbe il caso di ridurre il consumo regolare di spinaci, perché contiene una sostanza, chiamato acido ossalico, che favorisce la formazione di calcoli renali. Ma non solo, questa stessa sostanza limita l’assorbimento di calcio che, in caso di frattura, rallenta il processo di guarigione.
Mangiare tutti i giorni spinaci: cosa succede?
Ma non c’è da preoccuparsi, l’acido ossalico può essere eliminato dalla cottura, portando in ebollizione queste verdure, così da poter ridurre l’acqua che contiene questa sostanza. E’ conveniente cuocere correttamente gli spinaci, anche per migliorare la loro digeribilità, a causa del loro contenuto altamente fibroso. Ma tornando ai benefici, quali sono le sostanze presenti negli spinaci? Eccoli:
- Vitamina K che aiuta la salute delle ossa.
- Luteina che migliora il sistema visivo.
- Fibre che aiutano a digerire e a sentirci più sazi a lungo.
- Antiossidanti e acido folico rendono gli spinaci un cibo anticancro.
Diciamo che ci sono delle ottime ragione per consumare correttamente e regolarmente questo superfood. Probabilmente aveva ragione braccio di ferro, ma è anche importante inserirlo in una dieta variegata e non esagerare nel consumo, perché, come accade in tutti gli alimenti, possono esserci delle carenze di altri elementi nutrizionali e presentarsi altri effetti collaterali.
Non c’è che dire, comunque, si tratta di un superfood che permette di inserire gli spinaci all’interno di una dieta sana ed equilibrata, unita a uno stile di vita sano. Tuttavia, se persistono determinate condizioni di salute, è sempre meglio affidarsi alle cure e ai consigli del proprio medico di base.