L’avocado è un frutto esotico che negli ultimi anni ha conquistato praticamente le tavole di tutto il mondo e diventando una scelta per milioni di persone grazie al suo sapore, alla sua polpa cremosa, alla sua versatilità in cucina e alle sue straordinarie proprietà organolettiche. Sebbene originariamente fosse consumato principalmente nelle regioni tropicali, oggi si è diffuso globalmente e viene coltivato anche in zone differenti da quelle d’origine, come ad esempio in Italia.
Mangiare quotidianamente questo frutto, dunque, inserendolo all’interno di una dieta equilibrata, può apportare numerosi benefici al nostro organismo, passando da una migliore condizione di salute del cuore, una digestione ottimale, un controllo del peso sino al miglioramento dell’aspetto della pelle. Ma quali sono, con esattezza, i suoi benefici nei nostri confronti? Vediamoli nel dettaglio.
Un concentrato efficace di nutrienti benefici
Alla base di tutto ci sono i numerosi nutrienti benefici di cui è ricco, quali vitamine, minerali e grassi sani. L’avocado contiene al suo interno, infatti, vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E, minerali essenziali quali potassio e folato e grassi monoinsaturi, ottimi per la salute cardiovascolare. Tra questi ultimi troviamo l’acido oleico, associato alla riduzione di malattie cardiache e ad una riduzione del colesterolo LDL.
La combinazione tra questi grassi monoinsaturi, fibre ed antiossidanti fa si che il consumo regolare di questo frutto apporti una riduzione di diversi tipi di infiammazioni e a una maggiore protezione contro il fenomeno dell’aterosclerosi, una condizione che porta all’indurimento delle arterie a causa dell’accumulo di colesterolo e cellule infiammatorie. Il potassio, poi, contribuisce ad un miglior controllo della pressione sanguigna.
Efficace per la pelle e per il controllo del peso
Un altro aspetto vantaggioso del consumare avocado riguarda il sistema digerente. Questo frutto infatti è ricco di fibre, essenziali per una buona digestione e per un corretto funzionamento intestinale in quanto queste ultime contribuiscono a migliorare il transito del cibo migliorando la regolarità. In più, l’avocado è ricco di composti che favoriscono l’assorbimento di nutrienti importanti come le vitamine liposolubili:
- Vitamina A
- Vitamina K
- Vitamina E
- Vitamina D
In virtù delle già sopraccitate qualità benefiche, l’avocado viene spesso utilizzato anche come ingrediente base per diversi prodotti di bellezza. Creme, shampoo e unguenti a base di questo frutto sono ormai sempre più utilizzati. Il consumo stesso può apportare numerosi benefici a lungo termine al nostro corpo. I suoi grassi monoinsaturi, oltre che per il cuore, possono aiutarci a mantenere elastica ed idratata la nostra pelle, contribuendo a ridurre la presenza di rughe e contrastando l’azione dei radicali liberi.
In ultimo, benchè esso sia un frutto relativamente calorico, le sue tante proprietà possono comunque essere un ottimo alleato nel controllo del peso. La presenza di fibre e grassi sani, infatti, può contribuire a sentirsi sazi, riducendo l’assunzione di cibo quando non necessaria e limitando così il consumo di spuntini poco o per niente salutari, come snack o altri alimenti iperprocessati.