Bere tè matcha ogni giorno: ecco cosa accade

Il matcha, è una tipologia di tè verde in polvere, il quale è ricco di antiossidanti e tantissime altre proprietà benefiche per il nostro organismo come quella depurativa, disintossicante e detossinante e per tale motivo molto spesso è consigliato dai nutrizionisti per andare a stimolare il metabolismo di lipidi.

Esso a differenza del caffè ho anche il tè nero contiene poca caffeina e ciò significa che non ha un effetto eccitante troppo eccessivo inoltre, essendo ricco di clorofilla, permette di rigenerare nelle cellule e combattere i radicali liberi, per cui è considerato un ottimo anti-age. In questo articolo andremo a vedere perché fa bene bere il tè matcha tutti i giorni.

Che cos’è il tè matcha

Esso è un tipo di tè, una variante del tè verde che si coltiva in piantagioni che devono essere riparate dal sole, in modo tale da far produrre la clorofilla e arricchire questa pianta di proprietà benefiche per il nostro organismo come vitamine e anche sali minerali. Le sue foglie vengono raccolte a mano a maggio per poi essere cotte al vapore e trasformati in polvere.

La cottura al vapore serve proprio per andare ad evitare che esse si ossidano, in modo tale da permettere di mantenere tutte le loro proprietà, successivamente poi vengono essiccate e macinate in the mulini in pietra, così da presentare la polvere molto fine, profumate e di colore verde. In ogni caso, si tratta di un tè pregiato che si utilizza per la preparazione di alcune bevande ma anche di tantissime altre ricette diverse.

Benefici e proprietà del tè matcha

Il tè matcha, come abbiamo già detto prima è ricco di proprietà benefiche, infatti contiene tantissime vitamine come la B1, la B2 e la C, il betacarotene, i polifenoli e i sali minerali.è inoltre molto ricco di antiossidanti e ciò ci permette di definirlo un valido rimedio per l’anti vecchia mento ma anche un ottimo drenante e disintossicante. Ecco alcune proprietà di questa bevanda:

  • ha una funzione digestiva;
  • va a migliorare la concentrazione;
  • rafforza le difese immunitarie, le ossa e i denti;
  • va controllare i livelli di glicemia nel sangue;
  • mantiene stabile il colesterolo;
  • regola la pressione.

Per tutti questi motivi, i nutrizionisti lo consigliano molto soprattutto per chi è a dieta e berne uno o due tazze al giorno vado ad aiutare ad avere risultati più ottimali nella perdita di peso. Questo è dovuto soprattutto perché esso è in grado di ridurre la sensazione di fame e quindi in questo caso andremo ad evitare gli spuntini eccessivi.

Inoltre, oltre a migliorare la sensazione di fame aiuta anche a drenare i liquidi in eccesso e quindi va a ridurre il gonfiore.per finire va a regolare anche i livelli di zucchero e di grassi nel nostro sangue.si tratta quindi di una bevanda molto benefica per il nostro organismo ed è quindi consigliato della tutti i giorni.

Lascia un commento