La camomilla è una delle tisane più apprezzate in tutto il mondo per le sue proprietà rilassanti e calmanti ed è spesso la scelta preferita per chi desidera miglioare la qualità del proprio sonno. Berne una tazza al giorno prima di andare a dormire può offrire numerosi vantaggia sia al corpo che alla mente. Tra le sue caratteristiche principali ci sono diversi effetti benefici come la riduzione di stati di ansia e stress, il supporto al sistema digestivo e proprietà antifiammatorie, ma non solo.
Ma cos’è la camomilla? Essa non è altro che una pianta erbacea, il cui nome scientifico è Matricaria chamomilla, e cresce spontaneamente in diverse zone del mondo ma soprattutto Europa ed Asie. In Italia cresce praticamente ovunque, specialmente nelle zone alpine e montane in generale, nonchè anche in zone collinari. Vengono usati principalmente i fiori che vengono prima fatti essicare prima di essere poi immersi per preparare infusi o tisane.
Un infuso dalle molte proprietà
Tra i benefici più noti della camomilla troviamo l’effetto rilassante, capace di aiutarci a migliorare la qualità del nostro sonno. Questa pianta, infatti, contiene apigenina, un flavonoide che si lega ai recettori del cervello responsabile del rilassamento. In virtù di ciò, bere un infuso a base di camomilla prima di andare a dormire può quindi aiutare a ridurre i livelli di ansia e stress, favorendo l’addormentamento e aiutando chi soffre di insonnia a godere di un buon sonno ristoratore.
Le sue capacità rilassanti, che come abbiamo già detto sono capaci di ridurre ansia e stress, sono un toccasana per chi vive in maniera frenetica o ha a che fare con scadenze impellenti e/o altre cause di nervosismo. Alla fine di una giornata frenetica, una tazza di camomilla può effettivamente aiutarci a scaricare tutta la tensione accumulatasi. La sua azione sedativa si manifesta, lentamente, rilassando i muscoli e diminuendo la tensione emotiva.
Non solo stress e ansia
Oltre alla sua funzione rilassante (sicuramente quella più rinomata e apprezzata) però, la camomilla dispone anche di numerose altre qualità benefiche che la rendono eccezzionale. Una di queste è il supporto alle funzioni digestive ed intestinali. Le sue proprietà antispasmodiche, infatti, aiutano a rilassare i muscoli dell’intestino e favoriscono una migliore digestione; ecco perchè, quando si mangia troppo o se si soffre di bruciore di stomaco, può essere una buona idea farsi una tazza di camomilla che aiuti ad alleviare i sintomi. La camomilla però aiuta anche in altro:
- Riduce le infiammazioni
- Combatte l’invecchiamento
- Migliora la circolazione sanguigna
Tra le sue numerose proprietà vi sono anche quelle antinfiammatorie. La presenza di alcuni componenti presenti nei suoi olii essenziali (come farnesene, guaiazulene, camazulene e alfa-bisabololo), ai flavonoidi (apigenina, luteolina, quercetina e apiina) e ai lattoni la rende una scelta vincente anche per combattere alcuni disturbi nevralgici dell’organismo come sciatica, torcicollo e lombaggine.
Infine, come se tutto ciò già non bastasse, la camomilla è un potente aiuto anche contro l’invecchiamento della pelle. I suoi effetti infatti, grazie agli elementi antiossidanti e antinfiammatori presenti al suo interno, possono contribuire a lenire irritazioni del derma e a ridurre i segni delle infiammazioni, favorendo il recupero cellulare durante il sonno.