Tra i rimedi naturali che la maggior parte delle persone amano c’è il miele, il prodotto realizzato grazie al grande lavoro e sapienza delle api. Molte persone lo utilizzano al posto dello zucchero, per lenire i sintomi dei malanni di stagione o come ingrediente specifico che asseconda un gusto personale. Ma cosa succede a mangiare miele ogni giorno? Fa bene o fa male?
Ricco di benefici, il miele è uno degli ingredienti naturali consigliati ad ogni tipo di persona, considerato un validissimo aiuto anche per i bambini o per combattere il mal di gola e la tosse. Non solo in inverno, perché questo ingrediente è un grande alleato per la salute. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere e se è indicato, o meno, mangiarlo ogni giorno seppur con finalità differenti.
Proprietà nutrizionali del miele
Il miele è una sostanza ottenuta dal nettare dei fiori, dalle secrezioni della pianta grazie alle api domestiche o altri insetti imenotteri. È zuccherino e si presenta con una consistenza viscosa, dal colore che varia a seconda della tipologia partendo da un giallo ambrato per arrivare ad una tonalità più intensa, tendente al marrone. Per uso comune viene sottoposto a raffinazione, così da poterlo commercializzare come alimento naturale o dolcificante. Le tipologie sono altresì differenti: acacia, tiglio, bianco, biondo, vergine, torchiato e centrifugato. Ognuno di questi può avere sapore, intensità e colore differente a seconda della lavorazione e destinazione d’uso.
Le proprietà nutrizionali del miele sono molteplici, tra questi si possono evidenziare una buona quantità di calcio e di fosforo, ricco anche di sodio e magnesio. Non mancano le vitamine essenziali per la salute e la crescita, come la B2 e la B3 oltre che la C, oltre che essere un valido aiuto per l’intestino.
Cosa succede se mangio miele tutti i giorni?
Nella maggior parte delle volte, questo ingrediente naturale, viene utilizzato come sostituto dello zucchero o come aiuto in caso di malanni stagionali invernali. Essendo una sostanza energetica, un cucchiano al giorno può regalare energia oltre che stimolare la concentrazione, ideale per contrastare le giornate stressanti al lavoro o a scuola. Per questo motivo è bene ricordare che:
- Il miele è una sostanza naturale ed è ricca di benefici;
- Contiene un apporto vitaminico notevole, così come di sali minerali ottimali;
- Stimola la memoria e aiuta il corpo a ritrovare l’energia perduta.
Mangiarlo tutti i giorni, per gli esperti, è un’ottima idea soprattutto in caso di raffreddore e mal di gola. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, aiuta a contrastare e/o curare tutti i sintomi dell’influenza. Meglio ancora se diluito in una tisana con ingredienti come lo zenzero e la menta. Un buon uso della sostanza naturale aiuta a regolare il livello di zucchero nel sangue e facilitare la regolazione della glicemia, così da eliminare il glucosio in eccesso nel corpo favorendone l’equilibrio.
Nonostante le proprietà e i benefici, il consiglio è di chiedere un parere al proprio medico di fiducia. Il professionista del settore saprà valutare la situazione personale e valutare, insieme, le quantità adatte per un apporto corretto all’interno della dieta giornaliera. Soprattutto in caso di diabete, gravidanza, allattamento e nei bambini evitare il metodo del fai da te.