Le banane sono tra i frutti amati da tutti, sia grandi che piccini, grazie al loro sapore zuccherino, ma anche perchè pratiche da portare in giro e soprattutto per le loro proprietà benefiche. Sono frutti che possono rientrare in tantissime diete, purchè vengano consumate nelle giuste quantità, perchè come tutti gli alimenti, anche i più sani, l’eccesso è sempre deleterio.
Le banane sono un toccasana per la salute e possono essere mangiate in svariati momenti della giornata, dalla colazione alla sera, tutto a seconda delle esigenze di chi le consuma. Mangiare questi frutti in modo regolare può davvero aiutare a restare in salute. Ma cosa contengono le banane? Ne parleremo nel prossimo paragrafo.
Cosa contengono le banane
Le banane sono conosciute per il loro enorme contenuto di potassio, un minerale che aiuta ad evitare la stanchezza muscolare e proprio per questo chi pratica sport a livello agonistico le mangia, un esempio su tutti sono i tennisti o i maratoneti, che in questo modo evitano l’eventuale rischio di crampi.
Questi frutti contengono anche diverse vitamine e fibre, quest’ultime sono ottime per regolare le funzioni dell’intestino e donare un senso di sazietà, in questo caso è perfetto mangiare banane come spuntino per evitare attacchi di fame lontano dai pasti. In più all’interno delle banane si trovano glucosio, fruttosio e saccarosio.
Cosa succede a mangiare banane ogni giorno
Mangiare banane ogni giorno può essere anche un’ottima abitudine, quello che conta sono le quantità, infatti i medici e i nutrizionisti consigliano di mangiarne una o al massimo due in una giornata per evitare che si manifestino controindicazioni che possono essere dannose per la salute, infatti ecco cosa può accadere:
- Picchi di glicemia
- Probabili problemi renali
- Aumento del peso
Mangiare troppe banane al giorno può essere controproducente per chi soffre di glicemia, perchè essendo zuccherine possono portare a picchi glicemici. L’uso smoderato è sconsigliato a tutti, ma soprattutto a chi soffre di problemi renali, poichè l’eccesso di potassio può non aiutare questi organi a filtrarne l’eccesso. Infine chi segue una dieta per perdere peso se esagera con questi frutti si troverà ad avere un aumento di peso a causa dei troppi zuccheri che contengono.
In conclusione, le banane sono frutti saporiti e molto benefici per la salute, grazie alle tante proprietà benefiche che contengono, ma al tempo stesso bisogna mangiarle nelle quantità giuste per evitare controindicazioni come picchi di glicemia, aumento del peso e problemi renali. Quindi mangiare banane ogni giorno fa bene, ma non bisogna mai consumarne più di una massimo due per poter usufruire dei loro benefici.