Come si mangia l’avocado? La risposta lascia senza parole

L’avocado è un frutto esotico che ormai da qualche anno è entrato di prepotenza nella nostra alimentazione, grazie al suo sapore molto delicato ed alla sua versatilità in cucina. E’ un frutto che oltre ad essere buono apporta diversi benefici alla salute ed anche per questo è mangiato da sempre più persone.

Questo frutto dalla forma atipica formato da polpa succosa e un grosso nocciolo al suo interno, è un vero toccasana per la salute perchè contiene grassi sani, fibre, vitamine K ed E ed alcune del gruppo B. Queste proprietà sono ottime per contrastare il colesterolo, favorire la digestione e fornire la giusta energia al corpo.

Come si prepara l’avocado

L’avocado è comunque un frutto che molti ancora non conoscono appieno e quindi bisogna capire come prepararlo per mangiarlo. E’ importante prima di tutto conoscere il grado di maturazione. Per fare questo basta toccarlo prima di acquistarlo, deve essere morbido sotto le mani, ma non molliccio. Allo stesso tempo un avocado ancora acerbo avrà un sapore non proprio gustoso al palato.

Una volta scelto quello perfetto bisogna tagliarlo a metà per la sua lunghezza per poi rimuovere il nocciolo all’interno e mangiare la polpa, è consigliabile ruotare leggermente le due parti per permettere di aprirlo senza che si rompa il nocciolo, che si trova esattamente al centro del frutto. Ma come si mangia l’avocado?

Come mangiare l’avocado

L’avocado può essere mangiato in diversi modi, proprio perchè come accennato, è anche molto versatile, quindi può essere usato anche in cucina come ingrediente. Questo frutto logicamente può essere mangiato al naturale e cioè da solo, ma è ottimo anche aggiunto ad alcune pietanze che vi elenchiamo di seguito e vi assicuriamo che resterete sbalorditi:

  • Nelle insalate
  • Nei toast
  • Nei dolci
  • Come ingrediente per il guacamole

Arricchire un’insalata con l’avocado è un’opzione perfetta, perchè donerà a quest’ultima un sapore più dolce. Nei toast può essere associato a diversi cibi come uova, basta solo schiacciare la polpa con una forchetta, il toast avrà un sapore unico. Sempre più spesso viene utilizzato come ingrediente nei dolci, ma è anche l’ingrediente principale per preparare il guacamole, tipica salsa messicana conosciuta in tutto il mondo. Mangiare avocado in vari modi avrà sempre un sapore speciale.

In conclusione, l’avocado è un frutto che si sta facendo sempre più spazio nella nostra alimentazione sia per il suo sapore che per le proprietà benefiche che apporta all’organismo. Ancora in molti non sanno come prepararlo e come mangiarlo al meglio, ma seguendo le indicazioni che abbiamo riportato, una volta assaggiato non se ne farà più a meno, perchè è davvero una prelibatezza per il palato e per la salute. Si può anche mangiare tutti i giorni non superando però le quantità giuste.

Lascia un commento