Partiamo da un presupposto importante, il kefir è una bevanda fermentata che al suo interno ha vitamine, probiotici e minerali, con il passare del tempo ha acquistato un grande sviluppo per via dei benefici sulla salute, anche per questo motivo è utilizzato moltissimo e da tante persone nel mondo a prescindere dalla fascia di età.
Quello che per in pochi sanno e che di fatto è lecito chiedersi è se il kefir possa avere o meno degli effetti collaterali, per capirci la domanda da porci è la seguente: qualora lo si mangiasse tutti i giorni si potrebbe correre il rischio di andare incontro a dei problemi per il nostro organismo?
Kefir: ci sono effetti collaterali?
In linea di massima il kefir è tollerato da moltissime persone ma ci possono essere effetti collaterali specialmente se si prende per la prima volta o se si assume in grandi quantità. Gli effetti possono essere lievi o anche più gravi a seconda della tolleranza individuale. Insomma la risposta è che tutto varia da caso a caso.
Potrebbero esserci dei problemi dal punto di vista gastrointestinale, come irritazione, gonfiore, gas, crampi, nausea, diarrea che è più presente in persone che hanno dei problemi con i cibi fermentati e con quelli che al loro interno hanno dei probiotici. Ma non finisce qua, ci sono anche altri elementi di non poco conto.
Ancora…
Sono previste anche delle reazioni allergiche come orticaria, prurito, gonfiore e anche difficoltà respiratore, stato di shock nei casi decisamente più gravi e cosi via. Specialmente quando chi lo assume ha una intolleranza al latte o anche ai suoi derivati. Senza contare i rischi per la malnutrizione e poi stati legati a diarrea e cose del genere.
- Il kefir può fare male
- Portare a degli effetti collaterali
- E’ meglio non esagerare
Insomma per potere evitare dei problemi il consiglio è quello di consumarlo sempre e in minime quantità, senza mai esagerare. Poi evitare che lo prendano le persone che hanno delle intolleranze al latte o anche ai suoi derivati, stesso discorso se si stanno assumendo dei farmaci che possono andare a intaccare con la bevanda,
Insomma il kefir ha dei benefici con la salute ma ha anche delle controndicazioni che non devono mai essere sottovalutate, in ogni caso è sempre bene ascoltare il proprio corpo, nessuno meglio di quello può fare capire come stanno le cose e che cosa si deve fare per migliorare la sua salute.