OLED CURVO:  UNA RIVOLUZIONE DEL TV O SOLO MARKETING?

OLED CURVO: UNA RIVOLUZIONE DEL TV O SOLO MARKETING?

I televisori curvi ormai non sono più una novità, ma vale la pena acquistarli?

SI! perché forniscono:

Un campo visivo più ampio

Piegare i bordi dell’immagine verso lo spettatore, lo fa sentire come se stesse vedendo un’immagine più ampia rispetto a quella che si vede su uno schermo piatto.

Una maggiore immersione

La TV curva sembra ‘avvolgere’ maggiormente lo spettatore, offrendo più visione periferica, permettendo quindi una maggiore immersione.

Un maggiore senso di ‘profondità’

Una delle reazioni più comuni delle persone che guardano uno schermo curvo per la prima volta è che sembra di guardare uno schermo 3D, anche quando la sorgente è in 2D. Questo è dovuto al fatto che i bordi curvi dell’immagine verso lo spettatore aumentano la percezione visiva di profondità.

Un migliore contrasto rispetto alle TV piatte

Un TV curvo concentra la luce proveniente dallo schermo e la trasmette più direttamente verso gli occhi dello spettatore, fornendo infatti tra 1,5x e 1,8x di contrasto in più rispetto alle TV piatte.

Una distanza di visione più uniforme

La forma arrotondata di un TV curvo fornisce un’immagine più mirata e uniforme rispetto a un TV piatto. La curva aiuta l’immagine proiettata a mantenere la giusta nitidezza anche negli angoli.

Design

Questo non è un PRO dal punto di vista tecnico. Tuttavia, il design si colloca spesso in cima alla lista delle priorità quando le famiglie desiderano acquistare un nuovo TV. E sì, i TV curvi sono esteticamente molto belli.

I motivi del NO.

La curva peggiora i riflessi

Uno schermo curvo può causare dei fastidiosi riflessi. Se il soggiorno ha molte fonti di luce provenienti da direzioni opposte, si potrebbero creare riflessi di luce più fastidiosi rispetto ad un normale TV a schermo piatto.

La curva può limitare l’angolo di visione

Da una parte la curva impedisce la riduzione del contrasto e dei colori da una visualizzazione fuori asse, dall’altra può influenzare negativamente la geometria dell’immagine. Una visione fuori asse maggiore ai 35 gradi, causa immagini distorte e un serio affaticamento agli occhi.

È necessario essere seduti nel punto perfetto per notare tutti i benefici

Se desiderate ottenere il massimo impatto che può offrire un TV curvo, è necessario essere seduti proprio di fronte al centro dello schermo e alla distanza ideale.

Solitamente un TV curvo offre una buona visione in un arco di 70 gradi, offrendo quindi abbastanza spazio a più persone senza stravolgere l’immagine. Ma allo stesso tempo, l’area entro la quale è consigliato sedersi per apprezzare appieno i benefici di un TV curvo è abbastanza limitata.

Gli schermi curvi hanno bisogno di essere grandi

L’efficacia di un TV curvo è direttamente proporzionale alle sue dimensioni. Per questo motivo è consigliato acquistare modelli da 65 pollici in su.

 

 

Condividi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *