Una lavastoviglie pulita e in perfetto stato dura più a lungo e laverà le tue stoviglie sempre alla perfezione. Una delle principali attività per mantenere in buono stato la tua lavastoviglie è sicuramente la pulizia del filtro. Bastano 3 semplici passaggi per pulirlo. Vediamole insieme.

Chiariamolo subito: questa operazione di manutenzione non è un optional, anzi. Il filtro della lavastoviglie deve essere sempre pulito. Questo importante componente dell’elettrodomestico raccoglie tutti i residui di cibo che normalmente si formano dopo ogni lavaggio proteggendo così la pompa e le tubature dal rischio di intasarsi.

Dove si trova il filtro della lavastoviglie?

Il filtro si trova di solito in fondo alla alla lavastoviglie, alla base della vasca di lavaggio, vicino al tappo dove si inserisce il sale e può essere composto da un pezzo unico o da 2 filtri distinti. Ci sono delle marche che però potrebbero montare il filtro in un altro punto dell’elettrodomestico, per cui ti conviene seguire il manuale di istruzioni per sapere come rimuovere e pulire il gruppo di filtraggio.

Le operazioni preliminari per pulire il filtro della lavastoviglie

La pulizia del filtro è molto facile, non richiede nessuna abilità da riparatore. Se però non ti senti sicuro puoi adottare queste:

  • Prima di procedere con qualsiasi intervento stacca la spina e l’interruttore generale della lavastoviglie e, se dovessero verificarsi eventuali fuoriuscite d’acqua, munisciti preventivamente di stracci o asciugamani.
  • Usa sempre gli accorgimenti necessari per lavorare in tutta sicurezza.

Come pulire il cilindro del filtro lavastoviglie

  1. Estrai il filtro.
    Apri la lavastoviglie, sfila il carrello inferiore ed avrai accesso all’alloggiamento del filtro.
    Ti basta sfilarlo ed il gioco è fatto. Ecco che avrai a disposizione un filtro che, molto probabilmente sarà tutto da pulire.
  2. Sotto con la pulizia!
    Immergi il filtro nell’acqua calda per 10-15 minuti, giusto il tempo per far ammorbidire il grasso e i residui di cibo. Passati questi minuti, passa una spugna imbevuta con il detersivo per i piatti che hai a casa.
    Fallo splendere!
  3. Rimetti a posto il filtro.
    Fatta la pulizia del filtro, puoi rimontarlo…e tutto tornerà come prima.
  4. UN CONSIGLIO:   In questa fase puoi fare un rabbocco di sale all’interno del decalcificatore e di brillantante all’interno del dispenser del detersivo. Per pulirlo togli la griglia inferiore, svitalo ed estrai anche la rete di scarico.

segui qui il video tutorial:

 

 

Condividi su Facebook